Preventivo riparazione online con la foto del danno
È possibile sviluppare un preventivo online con la foto dell’auto danneggiata?
Per quanto riguarda il preventivo riparazione auto online è un po’ come chiedere al tuo medico curante una diagnosi senza fare la visita, soltanto inviando una foto. Si può fare?
Bè, in qualche caso potrebbe essere pure un inizio. Pensiamo, ad esempio, ad alcune macchie sulla pelle. Il dermatologo potrebbe riconoscerne la natura a prima vista, anche da solo dalla foto che invii su whatsapp. Ma poi dovrebbe comunque approfondire con strumenti specifici ciò che non è possibile vedere a occhio nudo, o attraverso una foto.
Certo, una macchina è un pezzo di ferro mentre la salute è una cosa molto più importante. Ma il confronto può anche funzionare, se si pensa che un preventivo online può non essere così esaustivo.
Infatti, il concetto è che non si può fare un preventivo riparazione auto online del tutto realistico. Perché in questo caso il carrozziere non può analizzare il danno dell’auto dal vivo. Deve andare un po’ a immaginazione per quanto riguarda alcuni dettagli.
La verniciatura, per esempio, è un lavoro molto complicato da eseguire. Richiede la valutazione del colore e delle sfumature. Ci sono cose da spiegare e altre da chiedere al cliente.
Inoltre conviene dal vivo per risparmiare tempo e fatica. Infatti, se per un preventivo in officina ci vogliono all’incirca 10-15 minuti. quello online può diventare un lungo via vai di mail e messaggi su whatsapp.
Abito lontano, mi serve un preventivo… Posso inviare una foto su whatsapp?
La domanda più comune dei clienti che vogliono sapere il prezzo approssimativo della riparazione.
Questa è la domanda che riceviamo più spesso. E a farcela sono sia i clienti che già ci conoscono, sia i nuovi clienti che vogliono un preventivo riparazione auto online.
Tutto si può fare. Non neghiamo alcuna opportunità in qualsiasi momento, ma ragioniamo su un fatto indiscutibile.
Se il carrozziere vede l’auto dal vivo, può fare un prezzo davvero giusto. Un prezzo commisurato al danno da riparare. Al contrario, da una foto il danno può anche sembrare più o meno grave.
Ecco che il rischio è quello di un preventivo online è quello di fare un prezzo più alto del dovuto, o più basso. Nella prima ipotesi, il cliente che abita lontano non viene proprio. Nella seconda ipotesi, quando il cliente viene in officina si trova di fronte a un prezzo più alto per un danno più complicato da riparare.
Quindi, il rischio di fare un viaggio a vuoto esiste sempre. Meglio venire subito in officina, piuttosto che chiedere un preventivo riparazione online.
Preventivo riparazione verniciatura gratuito
Il preventivo riparazione auto online è gratuito, anche se abbiamo visto i motivi per cui conviene venire in officina.
Anche il preventivo in carrozzeria è gratuito, a eccezione di quello stampato e intestato che tante volte richiedono i periti per le pratiche di risarcimento.
Per fare un preventivo “gratuito” ci vuole tempo lavorativo e in alcuni casi anche l’utilizzo di software specifici. E inoltre, ci vuole tempo anche per richiedere un preventivo ai vari concessionari per ottenere gli sconti sui ricambi. Sconti che noi di Carrozzeria Giusta applichiamo ai preventivi dei nostri clienti.
Quindi, in conclusione, un carrozziere lavora in modo gratuito per fare un preventivo. Anche se si tratta di un piccolo lavoro, è pur sempre un lavoro che richiede e consuma tempo. Tutto sommato, ci sembra giusto che il cliente venga in officina per richiedere un preventivo. Anche solo dimostrare la serietà e l’intenzione di voler fare la riparazione.